Dove trascorrerete le vacanze di Natale? Sicuramente non mancheranno i pranzi protratti fino alla cena, le tombolate, il profumo della buccia di mandarino che brucia nel caminetto, o le castagne arrosto, i pandori, i panettoni e i bei momenti di chiacchiere in famiglia.
La pausa natalizia, però, è anche l'occasione ideale per qualche passeggiata in città, con le luci di Natale che le rendono magiche.
Se avete pensato di includere anche qualche tappa culturale, ecco un elenco di mostre che meritano sicuramente una visita: si va da Roma a Milano, da Bergamo a Torino, da Genova a Firenze.
Insomma, a voi la scelta. Noi vi auguriamo buone feste!
LE 12 mostre di architettura da non perdere
COSA VEDERE A ROMA
Technoscape. L'architettura dell'ingegneria
Museo MAXXI | fino al 10 aprile 2023
Un viaggio tra disegni, modelli, documenti d'archivio, video e fotografie d'autore per indagare il rapporto tra l'architettura e l'ingegneria strutturale dal dopoguerra ad oggi e uno sguardo nelle costruzioni del futuro attraverso le installazioni di 7 università e centri di ricerca internazionali.
Pier Luigi Nervi, Annibale Vitellozzi, Palazzetto dello Sport, , Rome 1958-1960 Archivio Pier Luigi Nervi, Collezione MAXXI Architettura Courtesy Fondazione MAXXI
Architetture a regola d'arte. Dagli archivi BBPR, Dardi, Monaco Luccichenti, Moretti
Museo MAXXI | fino al 15 ottobre 2023
Una mostra dedicata al rapporto poetico e creativo tra architetti e artisti. Esposte nelle sale del MAXXI oltre 400 opere tra modelli, documenti e disegni, progetti, allestimenti, fotografie, carteggi di BBPR, Costantino Dardi, Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti, Luigi Moretti.
Stanza studio Monaco Luccichenti By SIAE 2022 IntallationView | Photo credit: Musacchio Ianniello Pasqualini Fusilla
Ingenio, idee visionarie dall'archivio di Sergio Musmeci
Museo MAXXI | fino al 10 aprile 2023
Un focus tematico su Sergio Musmeci, ingegnere visionario tra le figure più straordinarie dello scorso secolo. In mostra documenti provenienti dal suo archivio, schizzi, appunti e calcoli incompleti su nuove teorie della statica.
Sergio Musmeci.Tempio Mariano sul Monte Grisa (Triese, 1962-67) con A. Guacci, U. Nordio Vista dell'esterno. Archivio Sergio Musmeci, Collezione MAXXI Architettura
Space Popular | Search History
Museo MAXXI | fino al 15 gennaio 2023
Lara Lesmes e Fredrik Hellberg esplorano il lavoro di Aldo Rossi, partendo dal "fatto urbano" e la "città analoga" per realizzare una città virtuale contemporanea.
Partendo da una riflessione sulla recente proliferazione delle cosiddette piattaforme del Metaverso, che mirano a riprodurre i reali modelli di mercato immobiliare attraverso la vendita di terreni virtuali, gli Space Popular propongono un approccio civico all'urbanistica virtuale.
foto courtesy: © MAXXI
Scandalosamente bello. Il centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda
Auditorium Parco della Musica | fino all'8 gennaio 2023
Una mostra dedicata all'ospedale pediatrico di Emergency, progettato da RPBW e TAMassociati insieme a Gino Strada per la cura dei piccoli pazienti. A raccontare il processo costruttivo, dall'idea alla realizzazione, le fotografie di Marcello Bonfanti e materiali d'archivio.
foto: © Marcello Bonfanti
Cosa vedere a Milano
Aldo Rossi. Cabina dell'Elba
Galleria Antonia Jannone | fino al 29 dicembre 2022
Omaggio alla celebre cabina-armadio disegnata da Aldo Rossi negli anni Settanta durante un soggiorno all'Isola d'Elba. In mostra nove miniature realizzata per l'occasione, quattro prove d'artista e disegni originali dell'architetto.
foto: © Olivia Gozzano
10 architetture italiane
Triennale Milano, fino al 29 gennaio 2023
Un'esposizione dedicata alle opere di 10 giovani studi di architettura che stanno affermando in Italia e oltre confine. Raccontati attraverso i modelli, queste architetture con varie destinazioni d'uso, offriranno uno sguardo sul presente della nostra architettura.
Studio Ossidiana Horismos spazio pubblico a Vleuten, Paesi Bassi | Dettaglio del playground | © Studio Ossidiana
Cosa vedere a Bergamo
Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design, dal dopoguerra a fine secolo
Palazzo Podestà, Bergamo Città Alta | fino all'8 gennaio 2023
Sedie, librerie, parapetti, scale, tavoli, madie, specchiere ed elementi di arredo, in mostra a Bergamo, Città Alta. 21 oggetti inediti ideati da 13 architetti e designer bergamaschi realizzati da 32 aziende della filiera del legno.
Inediti in legno-BG-© F2 studio
Cosa vedere a Torino e dintorni
Christo e Jeanne-Claude. Projects
Castello di Miradolo, Pinerolo (TO) | fino al 16 aprile 2023
Ha inaugurato il 15 ottobre, al Castello di Miradolo a Pinerolo (TO) la mostra dedicata ai progetti di Christo e Jeanne Claude, la coppia che forse più di qualunque altra rivoluzionò il concetto di opera d'arte e processo di realizzazione. Tra disegni, collages, modelli e fotografie, sono esposte oltre 60 opere della loro "environmental art".
Christo in his studio working on a preparatory drawing for The Mastaba, New York City, 2012 | Photo: Wolfgang Volz © Christo and Jeanne-Claude Foundation
Lo spazio è pubblico!
Precollinear Park, ponte Regina Margherita, Torino | fino al 15 aprile 2023
Dodici collettivi in mostra a Torino per dimostrare come la pratica dell'autocostruzione possa risolvere le problematiche degli spazi urbani raccogliendo e interpretando i desideri della comunità.
Piazza Mercato | (Orizzontale + Le Seppie)
Cosa vedere a Firenze
Olafur Eliasson. Nel tuo tempo
Palazzo Strozzi | fino al 22 gennaio 2023
La più grande retrospettiva finora dedicata in Italia all'artista islandese/danese.
"Come si modifica la nostra idea del Palazzo quando una finestra di luce viene proiettata su una parete bianca all'interno dell'edificio? Cosa trapela quando cerchi e ovali diventano i punti di riferimento per la navigazione spaziale di un edificio con una pianta rigidamente ortogonale?"
Queste alcune domande ispiratrici della mostra, dove Olafur Eliasson gioca e trasforma gli elementi architettonici di Palazzo Strozzi
Cosa vedere a Genova
1992 Piano per Genova
Giglio Bagnara, Sestri Ponente | fino all'8 gennaio 2023
A trent'anni dalla riqualificazione del Porto Antico di Genova, la storica sede di Giglio Bagnara ospita una mostra per raccontare, attraverso disegni, fotografie e materiali inediti, le tappe del progetto e il fondamentale ruolo di Renzo Piano che portò al radicale cambiamento del tessuto cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: