Arriva in Triennale Milano - dal 13 al 15 novembre - il format "Dentro e fuori. Architettura tra mostre, eventi e archivi", un ciclo di conversazioni attorno al tema dell'architettura in mostra.
Curata da Alessandro Rocca, Filippo Balma, Alessandro Pasero e Miriam Pistocchi, la rassegna - guidata dal filo rosso dell'architettura in mostra - si dividerà in sei incontri, ciascuno dedicato a uno specifico tema: dalla natura ambigua dell'esporre architettura all'utilizzo delle mostre come mezzo di dibattito, dalle sperimentazioni di nuove pratiche spaziali al rapporto con la permanenza dell'architettura, fino alla temporaneità dell'evento.
Coinvolti nel dialogo architetti e architette, curatori e curatrici, artisti e artiste, ricercatori e ricercatrici, istituzioni e collettivi.
Le tre giornate, in sintesi
13 novembre · CURATELA E POLITICA
ore 17.00 - 18.00 → PIATTAFORME con Supervoid · Campo · 2A+P/A · Fosbury
ore 18.30 - 19.30 → RESISTENZE con Forgotten Architecture · Compulsive Archive · KoozArch
La prima giornata sarà dedicata all'esplorazione sul rapporto tra politica e scelte curatoriali, rivelando come le mostre e gli archivi spesso si confrontano con sistemi precostituiti di produzione e conservazione culturale, proponendo visioni alternative e critiche.
Prendere posizione in questo contesto implica una riflessione sulla capacità della curatela di ridefinire o sfidare i paradigmi culturali esistenti, contribuendo attivamente alla costruzione di nuovi significati e prospettive.
14 novembre · MATERIA DIGITALE
La seconda giornata vedrà al centro il tema della progressiva dematerializzazione della realtà e dell'esperienza, traducibile in concetti come data, metaverso e realtà virtuale.
Il focus sarà quindi l'indagine su come le mostre e gli archivi possano instaurare un dialogo con le nuove dimensioni digitali.
Nei due incontri si parlerà di come si abita, si organizza e si ordina lo spazio virtuale, nonché delle ricadute materiali di quest'ultimo e delle opportunità di progettazione che esso offre.
ore 16.00 - 17.00 → DATA con Atelier Atollo · Davide Sisto · Centro Archivi MAXXI
ore 18.30 - 19.30 → DISPLAY con Davide Tommaso Ferrando · Elisabetta Modena · AbNormal
15 novembre · ARCHITETTURA DELLA PERFORMANCE
La terza ed ultima giornata sarà dedicata al tema della performance all'interno di manifestazioni culturali, sempre più utilizzata per esplorare dimensioni urbane e territoriali.
Il primo incontro si concentra sul progetto della sua infrastruttura, il secondo sulle narrazioni che queste permettono di riscrivere.
ore 17.00 - 18.00 → INFRASTRUTTURE con Parasite 2.0 · Every Island · Lemonot
ore 18.30 - 19.30 → ATTIVAZIONI con Civitonia · Matilde Cassani Studio · Post Disaster
Locandina | Programma completo
foto: © Philippe Braquenier
DENTRO E FUORI. ARCHITETTURA TRA MOSTRE, EVENTI E ARCHIVI
13, 14 e 15 novembre 2024
dove
Triennale Milano - Spazio Cuore
+info: dastu.polimi.it
pubblicato il:
Dentro e fuori. Architettura tra mostre, eventi e archivi Ciclo di incontri in Triennale Milano · a cura di Alessandro Rocca, Filippo Balma, Alessandro Pasero e Miriam Pistocchi
Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano