serve un consiglio, un'informazione...

Alberto Fossa : [post n° 488775]

Info autolivellante

Buongiorno, avrei una domanda per quanto riguarda l'autolivellante. Nel mio appartamento l'impresa ha gettato un massetto piu' un'autolivellante (max un centimetro di autolivellante) per appianare il dislivello dell'appartamento che precedentemente era di cm 4 in un appartamento di 85 mq. Dopo il lavoro, battendo le quote con il laser, e' risultato che il dislivello da 4cm e' passato a 3cm. IAddirittura, lungo la parete della cucina (di lunghezza 4m) ho un
Eleonora : [post n° 488761]

Formulario rifiuti per chiusura Cila

Buonasera,
tempo fa ho aperto la mia prima Cila per ristrutturazione nel Conune di Milano di una civile abitazione che prevedeva la demolizione di una cabina armadio in cartongesso e la creazione di di due nuove cabine armadio.
Volevo chiedervi se per la chiusura della Cila è necessario il formulario di smaltimento rifiuti o se entro certi limiti non ce n’è bisogno.
Grazie
chiara : [post n° 488752]

vincolo ope legis e nulla aosta

Buongiorno, sono una studentessa di architettura e sto affrontando un progetto di rigenerazione di un ex macello. Le condizioni di alcune parti di questo edificio sono precarie e il mio progetto prevede solo la demolizione di questi senza ulteriori demolizioni. Sull'edificio vige il vincolo ope legis ma è stato rilasciato il nulla osta. la mia domanda è: nel momento in cui viene rilasciato il nulla osta, vige questa regola e il
paola2 : [post n° 488751]

dichiarazione di stato legittimo

Un cliente che sta vendendo casa mi ha chiesto di redigere una "dichiarazione di stato legittimo" richiesta dal notaio rogante.
E' la prima che redigo ufficialmente, normalmente faccio la verifica senza redazione di questo tipo di documenti.
Pertanto le mie competenze riguardano:
- accesso agli atti,
- sopraluoghi per la verifica della rispondenza dello stato dei luoghi con lo stato autorizzato (a livello urbanistico e catastale)
- redazione del documento richiesto.
paola2 : [post n° 488750]

situazione diffusa: difformità edificio e mancato rispetto dei RAi

Buongiorno,
Sono partita da quella che sembrava una situazione banale, ovvero semplice sanatoria per opere interne difformi, al classico vaso di pandora scoperchiato.. ovvero, accesso agli atti >verifiche globali del fabbricato (compreso il piano superiore) e... apriti cielo!
Per la verità me lo aspettavo, vista l'età del fabbricato, ma i clienti continuavano a ribadire la loro totale fiducia legata alle almeno 6 autorizzazioni esistenti...
Morale,
- fabbricato più grande di 10
Zelda89 : [post n° 488749]

Parcella ristrutturazione

Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di sapere quanto potrei chiedere per una SCIA per ristrutturazione completa di una casa in piccolo paesino di collina disposta su tre piani. Oltre al rilievo dell'immobile e alla redazione del permesso in comune devo redigere anche la pratica al genio civile per il tetto e i solai, piano di sicurezza e coordinamento e direzione lavori, la nuova abitabilità e il catasto.
I lavori consistono:
-rifacimento
Dadarch09 : [post n° 488744]

Sanatoria e agibilità

Buongiorno,
In seguito a sanatoria con adeguamento igienico-sanitario (creazione bagno e aggiunta ventilazione meccanica) è necessaria assolutamente la SCAGI? Nel caso specifico non appena riceverò conferma della sanatoria procederò immediatamente alla presentazione di una SCIA di frazionamento in due unità immobiliari con contestuale cambio d'uso. A seguito di quest'ultima pratica sicuramente verrà presentata la SCAGI. Si potrebbe evitare la SCAGI "temporanea" tra sanatoria e frazionamento?
Grazie
Ivan : [post n° 488736]

Errore destinazione locali DOCFA

Buongiorno a tutti,
ho redatto un docfa ma erroneamente ho invertito al destinazione d'uso di due locali (cucina al posto del soggiorno). Per rettificare il documento dovrei presentare un nuovo Docfa? e, considerato che i lavori sono finiti qualche mese fa, cosa metto come fine lavori per non essere in sanzione? grazie per l'aiuto...