serve un consiglio, un'informazione...

lm : [post n° 488731]

tubazioni su vano scala comune

Salve, sto eseguendo un frazionamento di un appartamento e ho la necessità di portare l'alimentazione idrica ed elettrica al nuovo appartamento. Questo è possibile solamente (escludendo il passaggio nell'altro appartamento per evitare servitù di passaggio) facendo entrare le tubazioni sul vano scala comune e poi nascondendolo con del cartongesso creando una finta trave. Questo vano scala viene utilizzato solamente da questi due appartamenti e 1 appartamento posto al piano superiore. La
Sabrina : [post n° 488719]

Mancanza di una porta

Buongiorno sto acquistando un box nuovo in cui sulla piantina catastale era riportato anche un muro con una porta che creava nel box un vano cantina ma nella realtà il muro non era presente. Alla mia richiesta verso il venditore di adeguare la piantina al catasto, il venditore ha preferito ripristinare il box creando un muro di cartongesso con il vano dove doveva essere posizionata la porta ma senza montarne una.
EN_Arch : [post n° 488718]

Opera difforme alla L10

che succede se a fine lavori l'opera realizzata risulta essere difforme a quanto previsto il L10? per esempio impianti riscaldamento/raffrescamento non realizzati, cappotto termico realizzato di spessore inferiore a quanto previsto?? come fare la fine lavori in questo caso senza incorrere in responsabilità per il progettista?
Ark7 : [post n° 488708]

GARE DI APPALTO

L'Impresa con cui collaboro ha acquisito la SOA OG1 CLASSIFICAZIONE 1 e vorrebbe iniziare a partecipare alle gare. Ha chiesto a me ma non mi sono mai occupato di queste cose. Mi sapreste consigliare un percorso per imparare ad acquisire questa competenza?
Grazie anticipatamente
Andrea Camilleri : [post n° 488645]

MEGLIO GESTIONE SEPARATA INPS O INARCASSA?

Da due anni ho aperto la partita iva in regime forfettario come disegnatore tecnico sia per uno studio che per lavori privati.
Mi chiedevo se fosse meno oneroso iscriversi ad inarcassa e di conseguenza all'ordine degli architetti oppure continuare con la gestione separata inps anche se per ora nello studio dove lavoro non ho possibilità di firmare come architetto.
Grazie
gio a. : [post n° 488622]

iniziare l'università o continuare la carriera da Geometra

Buonasera, sono un ragazzo di 20anni, ormai mi mancano solo più 4 mesi per concludere il tirocinio formativo come Geometra praticante, ultimamente però mi son sorti dubbi su cosa mi convenisse fare per il futuro, ovvero mi son domandato se avesse senso prendere l'abilitazione per la libera professione di Geometra per poi conseguire una laurea (Architettura o Ingegneria civile/edile), più che altro la mia paura è quella di aver perso 2
Xarch : [post n° 488620]

interventi "ecobonus" utilizzo diretto della detrazione

Per gli interventi "ecobonus" sostituzione infissi, caldaia, cappotto termico con utilizzo diretto della detrazione. Non è necessaria l’asseverazione della congruità delle spese è comunque necessaria la verifica della spesa sostenuta rispetto ai costi dell’Allegato A al DM costi massimi?
Per la verifica della spesa sostenuta rispetto ai costi max (allegato A) il tecnico deve essere in possesso di RC asseveratore?