serve un consiglio, un'informazione...

GeoMetro : [post n° 488530]

Fornitura e posa e detrazione

Buongiorno,
avendo aperto una pratica edilizia ( che comprendono anche il rifacimento dei pavimenti e il rifacimento del bagno ) ma acquisto io direttamente i pavimenti e i sanitari volevo sapere :
- se posso detrare anche i materiali acquistati direttamente da me ( al 50 % )
- se si può portare in detrazione la sola posa dei pavimenti e dei sanitari.
- se invece è detraibile solo la fornitura
paola2 : [post n° 488527]

ripostiglio anni '60 e normativa attuale.

Sempre in tema di sanatorie o fattibilità di sanatorie, mi trovo con una situazione del genere.
Negli anni '60 il regolamento edilizio o forse dovrei parlare di Programma di fabbricazione consentiva la costruzione di ripostigli esterni di dimensioni limitate.
E direi standardizzate vista la cospicua presenza sul territorio (almeno nella mia zona) di 6.00m x 4,00m.
Mi hanno sottoposto una situazione in cui il fabbricato originale è trasfigurato sia nelle 3
cn : [post n° 488523]

NA

Buongiorno, sto seguendo dei lavori di ristrutturazione di un appartamento e rispetto al progetto presentato in Comune (CILA) stiamo facendo delle piccole modifiche.. in particolare:
1) cambio del verso di apertura della porta di ingresso;
2)diversa posizione dell'angolo cottura nel soggiorno (parete di fronte rispetto a quella presentata inizialmente);
3) diversa posizione dei sanitari per via degli scarichi.
Mi chiedevo se per via di queste piccole modifiche dovessi presentare una variante
MDBW : [post n° 488516]

PRATICA EDILIZIA - ristrutturazione

Buongiorno avrei bisogno di un chiarimenti in merito a dei lavori di ristrutturazione. L'attuale immobile presenta allo stato attuale delle difformità rispetto a quanto riportato sul catastale sia delle tramezzature interne che sulla pareti perimetralmente , in particolare sull'inversione di due aperture : 1) allo stato attuale è presente una finestra sul bagno che affaccia al balconcino mentre sul catastale definisce una porta finestra, adiacente al bagno sul lato sx è
Daisyy : [post n° 488509]

Corso BIM online vale la pena?

Buonasera, in questa settimana di sconti ho notato che ci sono diversi corsi BIM specialist online che rilasciano un certifcato, o meglio un attestato che certifica l'aver frequentato tot ore del corso.
La domanda è questa: un attestato di frequenza rilasciato da Autodesk (quindi senza sostenere alcun esame) di un corso di BIM-Revit 30 ore è una perdita di tempo e soldi, o viene apprezzato? Grazie a chi risponderà
Magari potete
blue : [post n° 488501]

cosa fare con inarcassa se si vince un concorso al Comune?

Buongiorno,
dopo 5 anni di "libera" professione con p.iva presso uno studio di architettura, (lavoro che ho amato, ma ha comportato immani sacrifici come molti di voi possono ben capire) ho tentato un concorso in Comune per ispettore tecnico ed è andato a buon fine.
la paga sarà una miseria (1400 netti, non che ora sia molto di più ma considerando che passati i 5 anni ho perso molte agevolazioni potrebbe
Arch. Fish : [post n° 488461]

Nulla osta VS autorizzazione paesaggistica

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio in merito alle procedure autorizzative per un intervento di manutenzione straordinaria (impianti interni ed esterni) su un immobile uso residenziale situato in un Parco Nazionale, all'interno di un centro urbano (zona di "promozione economica e sociale" lett. D art 12, comma 2 Legge Quadro Aree Protette 384/1991).
Tutti gli interventi rientrano tra quelli ESENTI da autorizzazione paesaggistica perché elencati nell'allegato A del dpr 31/2017.
Il