serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 8 ottobre 2024

i post di martedì 8 ottobre 2024

Jnr_fc : [post n° 486908]

Da dipendente a Piva forfettario

Salve sono attualmente direttore tecnico presso una ditta di costruzioni, assunto quindi col ruolo di architetto. Avrei intenzione di aprire partita iva lasciando l'attuale attività. Vorrei capire, magari da qualcuno che ha avuto la stessa situazione, se c'è la possibilità di accedere al regime forfettario e soprattutto all'agevolazione che permette di avere solo il 5% di tassazione (per i primi 5 anni). Sul sito dell'agenzia delle entrate sembrerebbe escludere da questa
Flow : [post n° 486905]

Piano di lottizzazione

Ho un piano di lottizzazione approvato, realizzato, con aree cedute, collaudo effettuato positivamente. Uno dei lotti, da qualche anno è edificato e abitato. Devo frazionare un lotto rimasto in due con dimensioni dei lotti oltre il minimo ammesso, devo presentare una variante o semplicemente il frazionamento.
Grazie per l'aiuto.
SMund : [post n° 486899]

Consigli per orientamento

Sono al terzo anno di Ingegneria Civile e, dopo alcune riflessioni, ho capito che mi piacerebbe lavorare nel settore del patrimonio storico architettonico, in particolare nel rilievo, restauro e attività correlate. Sto cercando consigli su come orientarmi per i miei prossimi passi accademici e professionali.
Quali corsi di laurea magistrale mi consigliate per approfondire queste tematiche?
Pensate che un percorso che parte dall’ingegneria civile e si orienta verso il patrimonio storico
viola : [post n° 486880]

Dubbio su immobile ante 67

Buongiorno a tutti. Devo ristrutturare un immobile posto al piano terra di un fabbricato, il cui piano superiore (realizzato successivamente) fu condonato. Il tecnico che fece questa domanda di condono all'epoca dichiarò che il piano terra era ante 67.
L'immobile da ristrutturare presenta alcune finestre che non rispettano le distanze del regolamento comunale. Posso presentare il progetto allegando la dichiarazione ante 67 del precedente tecnico e lasciando le finestre così come
Arch.Speciale : [post n° 486877]

Fattura Imateria per PA con bollo virtuale

Salve a tutti. Devo applicare un bollo virtuale (quindi non a carico del cliente) su una fattura intestata al Ministero della Giustizia. Come portale per la fatturazione elettronica uso Imateria, ma non ho trovato nulla nelle FAQ che mi spiegasse come applicare un bollo virtuale senza addebitarlo al cliente, o su quali estremi inserire eventualmente per indicare nella riga che è un bollo virtuale.
Ringrazio in anticipo tutti.
rm2018 : [post n° 486874]

CILA roma

Buongiorno, situazione insolita.
Mi trovo a Roma con una CILA del 2017 senza collaudo e variazione catastale, purtroppo però nella distribuzione hanno creato una cucina di 4 mq...che non rispetta il RE (cubatura inferiore ai 15 metri cubi) e mi sorge il dubbio riguardo la dimensione in pianta considerando che è finestrato e non un ripostiglio, considerando la cucina come stanza.
Presenterei una CILA in sanatoria nel caso le opere fossero

i post di martedì 8 ottobre 2024