serve un consiglio, un'informazione...

Rodion : [post n° 486780]

CILA dentro una SCIA / dubbi su inizio lavori

Avrei lavori di manutenzione straordinaria che rientrano in una CILA, ma il cliente chiede di chiedere l'autorizzazione per l'ingrandimento di un foro architettonico che necessita di SCIA + relazione paesaggistica. Domanda: si possono iniziare i lavori interni, per i quali basterebbe la CILA, senza aspettare il parere per la SCIA? in Comune insistono di accorpare le due pratiche edilizie per lo stesso immobile, ma il cliente vuole iniziare i lavori interni.
Carmine : [post n° 486752]

Demolizione porzione di controsolaio

Salve a tutti devo realizzare una ristrutturazione di munolocale, l’immobile essendo di dimensioni ridotte per recuperare un po’ di altezza utile ho pensato di demolire una porzione di contro solaio affinché si crei nella parte centrale una doppia altezza.
L’apertura all’interno di questo contro solaio realizzato a travette ipe e tabelloni, comporterebbe il taglio di tre di queste travette.
Vorrei sapere se l’intervento è assoggettato al deposito dei calcoli?
Luca : [post n° 486739]

Notifica Preliminare e PSC

Buonasera, vorrei chiedere una conferma per essere sicuro di procedere correttamente.
Sto per presentare una CILA per interventi di manutenzione straordinaria. I lavori verranno eseguiti da un'unica impresa. Vorrei sapere se è corretto procedere con la notifica preliminare di inizio cantiere, inserendo tutti i dati necessari (CSP, CSE, ecc.), senza però la necessità di redigere il PSC.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un riscontro.
Tanzolpi : [post n° 486731]

ribasso gara di progettazione

buonasera ho bisogno di una informazione in merito al ribasso ad una lettera di invito servizi attinenti architettura ed ingegneria.
Sinceramente, vista la cifra poco rilevante non saprei cosa proporre. Mi suggerite quali ribassi abitualmente
vengono fatti? Grazie
desnip : [post n° 486730]

Rigetto iscrizione albo CTU

Ho letto che ad altri è successa la stessa cosa, ma non riesco a ritrovare il post, quindi pongo la domanda: è corretto che alla mia domanda di iscrizione all’albo CTU, il tribunale mi abbia risposto semplicemente dicendo che la domanda è rigettata, senza alcuna motivazione??? Come faccio a sapere se ho sbagliato qcsa, se manca qualche documento oppure se non ho in assoluto i requisiti per fare questa attività, ecc.?
rpt : [post n° 486729]

parametro «V»

Buonasera, a riguardo del parametro V in oggetto indicato dal D.M. 140 del 2012, ossia il costo economico dell'opera, mi servono delle indicazioni su come calcolarlo per il calcolo strutturale di una civile abitazione (sia per la categoria Edilizia che per quella Strutture), avendo di quest'ultima solo gli architettonici.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
AC1967 : [post n° 486679]

Cambio di destinazione d'uso con fusione di due unità immobiliari.

Buongiorno,
Dovendo procedere con la fusione di due unità immobiliari (un A2 con un C1) contigue ma le leggermente sfalsate di circa 1,10 mt. con opere non strutturali consistenti nella demolizione di una muratura non portante e con la realizzazione di una piccola scala di collegamento in ferro.
L' unità immobiliare n. 1 è un A2 (prima casa), mentre unità immobiliare n. 2 è accatastata come C1 (negozio di proprietà).
Nello
bubi : [post n° 486677]

porta antibagno disabili

buongiorno
sto progettando un vano servizi con antibagno, un wc uomo e un wc donne/disabili. Le porte dei wc apriranno all'esterno
domanda : la porta di accesso all'antibagno deve aprire obbligatoriamente all'esterno ???
grazie in anticipo a chi potrà rispondere