serve un consiglio, un'informazione...

Gius : [post n° 486164]

Sanare una finestra realizzata spostata di 30 cm rispetto alla licenza edilizia

Ciao a tutti. Durante la verifica documentale di un appartamento pe un atto di compravendita è emerso una piccola difformità sula posizione planimetrica di una finestra.
La pianta della licenza edilizia è uguale alla pianta catastale, ma dallo stato dei luoghi è emerso che una finestra è spostata di 30 cm rispetto alle carte. La stessa condizione è presente in tutti gli appartamenti, quindi la facciata del palazzo è uniforme e
Leo : [post n° 486160]

Buonasera a tutti ,

Dovendo effettuare un lavoro per un mio cliente mi ritrovo a dover verificare la presenza di vincoli per l'immobile in questione. Effettuando una ricerca iniziale ho consultato il SITAP dove l'immobile ricande vincolato mentre nelle tavole del ptpr risulta esente...Quale e' tra i due strumenti il piu affidabile?
Oltre arecarso fisicamente presso gli uffici..Grazie a chi mi risponderà..
Donatella M. : [post n° 486155]

Parcella pratiche edilizie

Buongiorno a tutti,
un chiarimento sulla determinazione della parcella. Come si inserisce la redazione delle pratiche edilizie tra le voci elencate nello schema di calcolo parcelle riportato dal sito Professione architetto? Si intendono incluse tra altre voci?
Annalisa : [post n° 486150]

Bagno principale in camera

Buongiorno,
Ho un appartamento dove è presente solamente un bagno che è stato posizionato all' interno della camera da letto quindi non regolare.
Per regolamentare il bagno secondo le normative in comune mi è stato detto che posso lasciare il bagno in camera purché realizzi o un disimpegno o un antibagno. Il disimpegno non è possibile realizzarlo per mancanza di spazio quindi ho come unica alternativa l' antibagno.
Se realizzo un
DD : [post n° 486119]

Sanatoria Velux

Salve, per sanare una Velux oltre la pratica Scia in Comune (Roma) dovrò presentare una pratica di sanatoria anche al Genio Civile? La Velux è larga 75 cm e credo (non ho fatto un saggio) che sia stato tolto un travetto e demolite due file parallele di pignatte con successiva creazione di un cordolo in cemento armato su cui poi hanno fissato il controtelaio della Velux. Il tecnico del Municipio mi
Radano : [post n° 486093]

Interpretazione elenco

Salve a tutti.
Si vuole rivestire con pietre un piccolo muro di contenimento 1,5 x 2,5 metri, situato in area pertinenziale interna su prospetto secondario, riprendendo la pavimentazione esterna già in pietra naturale, installando anche una piccola fontana in granito. L'immobile è all'interno di un Parco nazionale, seppur in zona residenziale, quindi soggetto a vincolo d'area.
Le opere ricadono in edilizia libera (anche se verranno assorbite da una C.I.L.A. per opere
Cloe : [post n° 486046]

Scia per tettoia

Salve a tutti vorrei sapere se è sufficiente presentare una scia, per la realizzazione di una piccola tettoia di circa 6mq, atta a coprire una porzione di terrazzino…
Grazie
Mary : [post n° 486042]

Nuovo regolamento osp e dehor 2024

Sono cambiate le regole per le occupazioni di suolo pubblico a Roma, relativamente a superfici, rapporti tra di esse, arredi, dehor, il tutto per armonizzare e dare una direttiva al caos imperante..
Non trovo però nessun testo di riferimento con le novità apportate, dovrebbe essere stato già approvato, ma non trovo riferimenti; qualcuno ha info? L'ultimo testo risale al 2019.
Grazie!