serve un consiglio, un'informazione...

Adriana : [post n° 487065]

Eliminazione scala interna

Buongiorno a tutti, per un mio cliente, ho riprogettato la scala interna che collega la zona giorno (posta al piano terra) e la zona notte (posta al primo piano), tramite la demolizione vecchia scala in C.A. e l'allocazione della nuova scala in ferro che ricollegherà i 2 piani. La nuova scala oltre a non comportare modifiche strutturali all'edificio avrà la stessa sagoma e lo stesso sedime della precedente. Dunque mi chiedo,
Max1975 : [post n° 487062]

Progetto ristrutturazione appartamento Roma

Buongiorno cerco un bravo architetto (onesto soprattutto) che mi possa assistere per un progetto di ristrutturazione di un appartamento sito a Roma. Se qualcuno ha avuto esperienze positive, sarei lieto di ricevere dei contatti. Grazie
desnip : [post n° 487040]

Oblazione sanatoria

" Il rilascio del permesso in sanatoria è subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia, ovvero, in caso di gratuità a norma di legge, in misura pari a quella prevista dall'articolo 16.": ma qual è la misura prevista dall'art.16???
Flow : [post n° 487026]

Errore approvazione progetto

Un' unità immobiliare rientra nelle tolleranze ma il permesso di costruire autorizzava una larghezza delle camere e dei corridoi inferiori a quelle del regolamento edilizio. Il progettista con CILA finale esseverava la regolarità. L'agibilità è regolare? In caso di modifiche il Comune, verificata la difformità col RE cosa può fare? Il RE non ê mai cambiato.
Grazie a chi può dare una dritta.
Elena : [post n° 487005]

Suggerimento cartongessista

Buongiorno,
Qualcuno di voi potrebbe indicarmi un buon cartongessista, perché devo realizzare una parete divisoria .Preferibilmente a Milano.
Grazie Elena
Valadier : [post n° 486965]

Elemento vetrocemento su parete estera - SCIA o AEL

Buona sera, ho una cucina cieca di 3m² in un appartamento di 40m², volevo usare momentaneamente degli elementi in vetrocemento per dare luce senza pero dover fare SCIA e riaccatastare (sono abilitato ma non sono iscritto all’albo in questo momento).
La parete della cucina affaccia su un chiostro interno del condominio dove affacciano solo i bagni, l'amministratore e i condomini penso non mi facciano troppi problemi.
Sono andato al SUE del