serve un consiglio, un'informazione...

Luca : [post n° 486422]

CILA e Bonus 50/65

Buongiorno, sto per presentare una CILA per accedere ai bonus del 50% o del 65% relativi a ristrutturazioni ed efficientamento energetico. Al momento della consegna, mi viene richiesto di compilare un modulo per il Superbonus 110%. Potete confermarmi che i bonus del 50% e del 65% non sono collegati al Superbonus 110%, e che quindi posso indicare "non necessario" nel modulo?
Grazie.
arch.sergio : [post n° 486412]

SCIA IN SANATORIA

Buongiorno,
Volevo chiedere a qualche collega che magari ha avuto un caso simile,
Nel frazionamento di un Comune, in Lombardia, ho riscontrato che sono state eseguite delle aperture su un muro di spina, per creare due porte, una al P.T e una al P.1, che non risultano nelle pratiche edilizie.
Traslasciando il fatto che verrà presentata una SCIA in Sanatoria, e un collega ingegnere seguirà quanto riguarda la dichiarazione di idoneità
paola2 : [post n° 486405]

rampa di scale e adattabilità futura

Fabbricato nuovo.
Una azienda del settore mi ha indicato le dimensioni minime della larghezza dei gradini per posizionare il servoscala (con pedana)
105cm.
la mia scala non è rettilinea, ma ha due rampe e pianerottolo intermedio, con "vuoto" tra le due rampe di 30 cm.
gli unici muri esistenti sono quelli laterali (in C.a.)
Vorrei capire se la presenza di questo "vuoto" tra le rampe mi potrebbe consentire di ridurre la
Rob : [post n° 486396]

APE e Fine Lavori (CILA) è sempre obbligatoria?

Salve, sto eseguendo la fine lavori per una CILA, in cui ho eseguito una normale ristrutturazione di un appartamento in cui tra le altre cose è stato fatto da zero un nuovo impianto di riscaldamento idronico, con Pompa di calore, scaldabagno a pdc, fancoil interni.
è necessario aggiornare l'APE?
nel documento da redigere per la Fine Lavori al comune chiede:
"[Dichiara] che l'intervento in materia di prestazione energetica è/non è soggetto
PS : [post n° 486395]

tramezzo con lunghezza superiore rispetto a quella di progetto

Salve, mi sto occupando di una piccola ristrutturazione di un appartamento (CILA). Dai progetto depositato in comune un lato del soggiorno risulta di 5.90m, mentre effettuando il rilievo la lunghezza reale è di 6m. Mi chiedevo se, presentando ora la CILA, possa far risultare la dimensione reale di 6m e non far affidamento a quella del progetto depositato in comune di 5.90m. Oppure, rientrando nelle tolleranze edilizie, posso lasciar passare questa
paola2 : [post n° 486393]

Serramenti in pvc .. perplessità

Buongiorno, il mio è un post un pò differente dai soliti nel senso che il consiglio che chiedo è riferito ai materiali.
i nuovi edifici hanno per la stragrande maggioranza serramenti in pvc.
mi trovo a progettarne uno ma un serramentista (alluminio e legno alluminio) mi ha segnalato che in più di una occasione è stato chiamato ad intervenire su serramenti in pvc (di 5 anni) che si sono imbarcati.
in
Mary : [post n° 486385]

Catastale conforme ma…

…senza pratica che lo giustifichi. Dal primo incontro con i clienti, esce subito un problema, e cioè che l’appartamento (Roma) appena acquistato, allegato all’atto ha un catastale del 2008 conforme allo stato dei luoghi; fin qui tutto bene se non che questo non è stato autorizzato da nessuna predente pratica; il progetto originario (licenza del 1955) era leggermente diverso, le difformità stanno tutte in una porta del bagno spostata e in