serve un consiglio, un'informazione...

Gabriele : [post n° 486361]

Altezza appartamento 255 cm

Cari colleghi,
sto valuntando l'acquisto a titolo personale di un appartamento in condominio realizzato nel 1905. L'appartamento pero' ha altezza di 255 cm. Dovrei intervenire su un'opera di ristrutturazione molto importante, sventrandolo completamente, e vorrei inoltre suddividerlo in 2 appartamenti vista la generosa metratura. Mi spaventa l'altezza, decisamente inferiore ai 270 cm.
Consigli?
Carlotta : [post n° 486360]

Info compilazione scia

Salve a tutti, devo presentare una pratica per una ristrutturazione, l’immobile è intestato a due soggetti madre e figlio.
Nella compilazione è sufficiente inserire un solo nominativo o dovrò inserire l’altro in soggetti coinvolti??
Grazie in anticipo
Alfredo : [post n° 486350]

Iscritto all'albo, no P.IVA ma dipendente (INPS), posso firmare pratica casa mia

Buongiorno,
sono iscritto all'albo ma non esercito la professione inquanto sono un dipendente di una società con contratto metalmeccanico (INPS). In un appartamento in comproprietà con mia moglie devo buttare giù due tramezzi (con detrazione 50%), la domanda è:
1- Posso presentare io la CILA?
2-Posso seguire l'accatastamento io?
In sintesi non esercito la professione e non ho intenzione di farlo per ora ma vorrei seguire una pratica della mia proprietà
salvia : [post n° 486343]

Quantificazione retribuzione per progetto di arredamento

Buongiorno
Ho ricevuto l'incarico per riarredare un appartamento, con progetto della cucina, assortimento di mobili nuovi, da combinare con quelli che il cliente vuole conservare.
Quindi ricerca dei mobili, richiesta preventivi, o nel caso progetto e disegno di mobili su misura.
Si tratta di soggiorno, cucina, camera, due bagni e VePa.
Non so bene come quantificare tutto ciò, chi mi può dare qualche suggerimento?
Grazie grazie
viola : [post n° 486331]

La recinzione deve rispettare la distanza minima dalla strada?

Buongiorno a tutti, devo realizzare un fabbricato ex novo su un lotto di terreno e nel progettarlo abbiamo dovuto rispettare le distanze minime da confini, fabbricati e strada. Devo inoltre realizzare una recinzione e un cancello carrabile da posizionare al confine con la strada. Anche nel caso delle recinzioni e dei cancelli bisogna rispettare una distanza minima dalla strada?
Stef88 : [post n° 486327]

Sanatoria Frazionamento (fattibile?)

Buongiorno, non mi è chiara la procedura per sanare un frazionamento, già a cominciare dalla sua fattibilità tecnica e legale.
Un locale commerciale è stato frazionato "abusivamente" a fine anni Ottanta in due unità tramite la realizzazione di tramezzatura di separazione e successivo accatastamento in due diversi subalterni, che da quasi 30 anni hanno seguito strade diverse: affittato a commercianti diversi; sono stati oggetto di SCIA commerciali differenti; infine donati dal