serve un consiglio, un'informazione...

viola : [post n° 485903]

Finestre abusive su immobile ante 67

Buongiorno, cerco di spiegare in parole semplici il mio problema.
Ho un vecchio immobile probabilmente ante 67, per il quale quindi non sono stati reperiti titoli abilitativi. E' però presente una planimetria catastale degli anni 70.
Questo immobile presenta alcune aperture che sulla planimetria catastale non sono presenti.
Queste aperture ad oggi non si potrebbero nemmeno realizzare in quanto non rispettano la distanza dal fabbricato adiacente.
Posso presentare un progetto al
viola : [post n° 485881]

Pareti in vetrocemento, devono rispettare le distanze dai confini?

Buongiorno a tutti. Devo presentare un progetto al Comune ma ho il problema del non poter realizzare finestre su una parete cieca della casa, in quanto non ho la distanza minima dal fabbricato adiacente. Posso realizzare delle luci in vetrocemento? Esiste una normativa da poter utilizzare come prova di ciò ed inserirla all'interno della relazione tecnica?
Bertus : [post n° 485874]

attività in regime prestazione occasionale

Buongiorno.
Avendo chiuso la partita Iva, per eventuali prestazioni occasionali (nei limiti di legge, ovvero 5.000 € lordi/anno) , va comunque computato nella ricevuta il 4% per inarcassa? La ricevuta va inoltrata in qualche modo all'Agenzia delle Entrate? L'Iva dovrebbe essere esente..... Grazie.
Archiale : [post n° 485871]

Detrazione 50% con SCIA

Buongiorno a tutti, devo presentare una SCIA per interventi di ristrutturazione edilizia. Volevo sapere se presentando la SCIA entro il 31 dicembre la detrazione del 50% rimane valida anche per i pagamenti eseguiti nel 2025, e se fa fede la data di inoltro della pratica o la data di accettazione da parte dell'ufficio comunale (se dovessi inviare la pratica a dicembre e venisse accettata nel 2025 i clienti perdono la possibilità
Stefano : [post n° 485833]

Problemi con l’impresa esecutrici

Salve a tutti, sto seguendo la ristrutturazione di due appartamenti…
Inizialmente tutto bene in merito a termini e consegne da parte dell’impresa.
Succede che l’impresa per questioni legate al suo compenso si accorda con il cliente per ricevere soldi ancor prima di ultimare i lavori…
Il cliente si è fatto abbindolare dopo che gli sono stati promessi sconti e addirittura delle lavorazioni extra gratuite, ignorando i miei consigli in merito dato
Paola2 : [post n° 485820]

Rogito senza sanatoria: perplessità

Buongiorno,
Ho trovato questo trafiletto all'interno del Corriere della sera nella sezione dedicata al Salvacasa.
La parte che ho evidenziato con i puntini mi lascia perplessa.
Ho sempre ritenuto che un bene non conforme ai titoli abilitativi (e pertanto con difformità) non fosse commerciabilizzabile..
Forse mi sfugge qualcosa?
Dal Corriere della Sera
Rogito senza sanatoria: i rischi e le opportunità
Uno degli scopi del decreto Salva casa è, secondo gli annunci
Covne : [post n° 485778]

Acquisto casa con scala per accesso al sottotetto non dichiarata

Buongiorno sarei interessato all'acquisto di un appartamento collegato al piano sottotetto sovrastante da scala "interna" a chiocciola in legno. Tuttavia dalla planimetria catastale inviatami risulta che, invece dell'attuale apertura (tra appartamento e sottotetto) di forma circolare, è presente una botola rettangolare. Mi chiedevo se la situazione fosse sanabile e in che modo.
Torino arch : [post n° 485774]

Opinioni su TECNICO DI CANTIERE

Ciao a tutti, volevo avere opinioni e racconti di esperienze sul lavoro di TECNICO DI CANTIERE, dal momento che probabilmente accetterò questo lavoro.
Inoltre, è un lavoro pericoloso?