serve un consiglio, un'informazione...

Si.Arch. : [post n° 482898]

Validità certificati per vincite concorsi di progettazione

Di recente il consiglio di stato si è espresso sull’impossibilità di spendere la vincita concorsi di progettazione come requisito tecnico professionale nelle gare di appalto. In particolare afferma “ La mera partecipazione ad un concorso di progettazione non dà diritto al concorrente non vincitore, né destinatario di premi e/o di menzioni particolari, alla spendita di tale esperienza come servizio svolto, senza aver redatto per l'esecuzione dell'appalto alcun Pfte”.
Cosí facendo si
Giovanni : [post n° 482894]

Pavimento PVC o Gomma (aziende italiane?)

Per i corridoi di edifici con laboratori dove passerebbe dei macchinari da 2 tonnellate su carrelli con ruote da 3 cm (spessore), quale tipo di pavimento industriale si consiglia: gomma o pvc? Quali sarebbero le aziende italiane serie?
Vituz : [post n° 482893]

Chiusura con portoni di un posto auto coperto in unità indipendente

Buongiorno a tutti,
Ringraziandovi tutti in anticipo espongo il mio quesito.
Sto per comprare una villetta indipendente in costruzione, in provincia di Torino, e la casa verrà consegnata con un posto auto coperto adiacente alla casa. Coperto, in questo caso, significa 3 muri perimetrali e un tetto. Il posto auto in questione è all'americana, quindi livello strada, e non ha una porta diretta per entrare in casa, ma ha il suo
Arch 05 : [post n° 482891]

Scorporo cantina e soffitta da appartamento

Salve a tutti. Un mio cliente deve vendere un appartamento (piano 3°) dotato di cantina (piano s2) e tenersi invece la soffitta (piano 6°). Sia l'appartamento che la cantina e la soffitta sono dotati dello stesso sub.
Per procedere devo fare un docfa per divisione e ottenere cosi i tre immobili separati con tre sub differenti è corretto?
So che per dividere l'appartamento dalla cantina è sufficiente un docfa x divisione
Andrea96 : [post n° 482887]

Piano di condominio con unico proprietario?

Buongiorno, cerco di esporre il mio problema. E stato presentato in comune un progetto di ristrutturazione edilizia in zona A abbastanza complesso con un incremento di unità immobiliari (piano terra e primo NEGOZIO, direzionale ricreativo al piano secondo e terzo (1/2), e al piano terzo(1/2) e quarto residenze) tutto collegato da un vano scala comune. Precisiamo, unico proprietario. Il tecnico comunale mi impone, con la presentazione della agibilità futura, di redigere
Giu : [post n° 482886]

Cila errata

Buongiorno,
Cerco di esporre il mio problema dall’inizio.
Nel 2017 compriamo un appartamento (anno a costruzione del 1942, a Roma) e con una ditta e l’architetto eseguiamo lavori di ristrutturazione presentanti regolare CILA, nella ristrutturazione c’è stata la demolizione di un muro e la realizzazione di un unico ambiente ingresso cucina soggiorno. Nel 2021 cambiamo gli infissi, finestre regolari dimensioni 1530 mm x1300mm. Oggi decidiamo di vendere casa e pensiamo di
Mattia : [post n° 482880]

Dubbi su architetto

Gentili Sig.
Chiedo un vostro parere in merito alla situazione che stiamo vivendo da diversi mesi oramai, che ci sta togliendo serenità.
Abbiamo eseguito lavori di ristrutturazione del nostro appartamento in provincia di Verona. Alla presentazione del fine lavori l’architetto ci ha portato una serie di documenti tra i quali planimetria catastale aggiornata (ma senza alcun riferimento sul nr protocollo), relazione tecnica finale aggiornata, ecc.. dopo un controllo sul portale “impresa
Ivan : [post n° 482869]

Notifica preliminare e impianto fotovoltaico

Buongiorno, qualcuno sa se per l’installazione di un impianto fotovoltaico è prevista la notifica preliminare?
È un intervento del 2022, cilas ancora aperta, e il comune oggi mi chiede la notifica. Avrei dovuta farla per l’installazione del fotovoltaico?