serve un consiglio, un'informazione...

pesciolina : [post n° 487511]

RAI lucernario

buonasera a tutti
sto preparando una cila in sanatoria e sto calcolando i RAI. La sala ha una porta-finestra 1,20 x2,50 che non soddisfa 1/8 richiesto per via della presenza di una terrazza profonda 3 m che è diventata veranda chiusa da vetrate con un lucernario 1,25x1,90 in copertura. come devo comportarmi per il calcolo RAI? posso sommare nel calcolo la porta finestra con il lucernario? e se si come li
Carmelina : [post n° 487497]

Compenso per una pratica di sanatoria per modifica prospettiva

Salve a tutti, sono un architetto alle prime armi ho già posto questo quesito in precedenza ma non ho ricevuto risposta..mi è stato richiesto di effettuare una pratica di sanatoria per una modifica prospettica, sostanzialmente sul progetto Risulta una finestra mentre nella realtà abbiamo una portafinestra…
Sull’immobile non insistono vincoli, la difformità interessa il piano rialzato di un condominio posto in zona C.
Io pensavo ad un costo della pratica di
Gennaro : [post n° 487496]

Responsabilità e rischi di un responsabile tecnico

Salve, un impresa di impianti elettrici vuole inserirmi nel suo organico facendomi ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico..
Alla luce di ciò vorrei sapere nel dettaglio quali sono le responsabilità e soprattutto i rischi eventualmente qualcosa andasse storto..
Grazie
Steblo : [post n° 487479]

Bonus Ristrutturazione Immobile 50%

Buongiorno a tutti,
devo prepare un computo per lavori di manutenzione straordinaria di un 'immobile di 3 piani fuori terra, 2 appartamenti e um locale ristorante. L'immobile é degli anni 60, già ampliato di un piano degli anni 80, più o meno da mio nonno. Il tetto é a falde, ma con i setti in muratura per la creazione della pendente, appoggiati sul solaio dell'ultimo piano. Poi copertura in fibro-cemento (penso
paola2 : [post n° 487442]

mi serve un consiglio ... di preventivazione lavori edilizi.

Sto preparando un computo metrico per recepire offerte per la realizzazione di un fabbricato residenziale .
Mi sta sorgendo un dubbio banalissimo se vogliamo, relativo alla voce del solaio.
Dovedno decidere se realizzare un solaio classico (laterocemento) oppure una soletta piena (solo cls + armatura).
La decisione, al di là degli aspetti positivi dell'una o dell'altra soluzione, dipende anche dal quadro economico che ne risulta.
E qui mi viene un dubbio.
Bianca : [post n° 487437]

Visura catastale con nome errato

Buongiorno a tutti!
A seguito di una visura per soggetto necessaria per una dichiarazione di successione, ho riscontrato che il nome del de cuius è Gianpaolo in luogo di Gian Paolo ed il numero civico di due immobili è errato.
La domanda può sembrarvi banale, però, non essendomi mai capitato di riscontrare un errore vorrei sapere se il modo in cui intendo procedere sia corretto.
Presento prima la dichiarazione di successione,