serve un consiglio, un'informazione...

Giovanni : [post n° 486611]

Rapporti aereoilluminanti non verificati

Salve sto eseguendo una ristrutturazione di un immobile degli anni 70, mi sono reso conto che i rapporti aereo-illuminanti non sono verificati..
È possibile integrare questa mancanza con un sistema meccanizzato?
Sono due stanze da letto.
Arr : [post n° 486584]

calcoli statici scale

Salve, non mi era mai successo di progettare e realizzare scale in ferro o in legno, quindi realizzate a misura da un artigiano. Come funziona in questo caso, nel senso come bisogna comportarsi con i calcoli statici? vanno ugualmente fatti? qual'è la normativa di riferimento
Penso anche alle semplici alzate a sbalzo che vengono montate su parete portante
desnip : [post n° 486578]

Costi Salva Casa

Fatemi capire se sono io che sono diventata scema e non ho capito niente...
Continuo a leggere dappertutto che grazie al Salva Casa le sanatorie, oltre a diventare più semplici (e ci sta) sono diventate anche meno costose... A me sembra il contrario!
Il 36-bis comma 5 non prevede forse sanzioni incrementate rispetto alla sanatoria "tradizionale", tanto che se si riesce a dimostrare la doppia conformità ordinaria si ha una riduzione
PrimaDirezione : [post n° 486549]

Giornale dei lavori opera pubblica

Buongiorno,
il giornale dei lavori di un'opera pubblica deve essere compilato giorno per giorno? se è così, considerando che il direttore dei lavori non ha l'obbligo di presentarsi in cantiere tutti i giorni come è possibile seguire una compilazione giornaliera?
Miriam : [post n° 486548]

Cila per opere interne

Buongiorno,
mi è stato detto che per una Cila per opere interne, anche con le detrazioni, non è obbligatorio consegnare la pratica di Fine lavori ma è sufficiente fare l'aggiornamento catastale. Vorrei avere conferma di ciò.
Siamo nel comune di Torino.
grazie
salvia : [post n° 486540]

Parcella per arredo e disegno mobili

Buongiorno
Ho ricevuto l'incarico per riarredare un appartamento, con progetto della cucina, assortimento di mobili nuovi da combinare con quelli che il cliente vuole conservare, richiesta preventivi, e nel caso progetto e disegno di mobili su misura.
Si tratta di soggiorno, cucina, camera, due bagni e VePa.
Come consigliate di quantificare tutto ciò?
Ho già escluso la vacazione.
Grazie!
cap1 : [post n° 486538]

Apertura porta su pianerottolo vane scale

Buongiorno, mi sto occupando di un frazionamento di un appartamento. La palazzina ha solo due piani e quindi non è presente un condominio. Avrei la necessità di aprire una nuova porta di ingresso sul vano scale per poter accedere al nuovo appartamento frazionato. Mi chiedevo se, sia da un punto di vista urbanistico (presenterò una CILA) sia da un punto di vista interno della palazzina con i 'condomini', dovessi richiedere qualche