serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 4 maggio 2016

i post di mercoledì 4 maggio 2016

RanArch : [post n° 380234]

Fine Lavori presentato più di 30 giorni dalla chiusura effettiva del cantiere

Ciao a tutti,
so che la variazione catastale si deve presentare non più di 30 giorni dopo il fine lavori presentato in comune, ma vale anche il contrario?
Lavorando a Milano non mi sono posta questo "problema" perchè il fine lavori non è richiesto ma mi trovo ora a dover presentare 2 fine lavori in comuni limitrofi (uno a Cornaredo ed uno a Monza).
In entrambi i comuni mi chiedono
fedsecci : [post n° 380230]

RIQUALIFICAZIONE LUNGOMARE

ciao a tutti,
sono uno studente di ingegneria edile-architettura e per la mia tesi di laurea sto pensando di fare una riqualificazione di lungomare.
Potete suggerirmi qualche studio che si e' occupato di questa tematica, qualche progetto di riqualificazione di lungomare e qualche libro che tratti l'argomento?
manolita : [post n° 380223]

Perizia di stima

Buonasera, ho ricevuto l'incarico di redigere una perizia di stima di una porzione di quadrifamiliare con annessa corte pertinenziale. Volevo chiedervi quale può essere il più corretto procedimento da seguire:
fare una media tra tre procedimenti (sintetico diretto, capitalizzazione dei redditi, valori tipici) o tenere in considerazione il valore di mercato (osservatorio, borsino, agenzie).
Ringrazio anticipatamente.
desnip : [post n° 380216]

Tabelle millesimali

A livello operativo che differenza c'è tra la redazione e la revisione delle tabelle millesimali?
Voglio dire: il lavoro da fare è esenzialmente lo stesso, in quanto bisogna comunque effettuare il rilievo di tutte le unità immobiliari per verificare le modifiche intercorse, e rifare i calcoli.
Quindi posso applicare per un preventivo i prezzi che applicherei per la redazione di nuove tabelle?
Sala : [post n° 380214]

clima acustico

nel caso di un deposito di abitabilità per un immobile per civile abitazione (i cui lavori sono terminati da oltre 10 anni e non è mai stata presentata l'abitabilità), mi domando se è necessario produrre anche la relazione di valutazione del clima acustico oppure non è dovuta.
Grazie
S. : [post n° 380213]

Demolizione parziale di fabbricati semicrollati

Buongiorno,
dovrei fare una pratica in un paese in provincia di Milano per poter far eseguire una demolizione parziale di un edificio abbandonato a lato strada.
La demolizione parziale si è resa necessaria a seguito della lettera del comune che intima al proprietario di mettere in sicurezza l'immobile perché fatiscente e già in parte crollato (nella sua proprietà), ma che si trova a lato di una strada provinciale.
Ho già ottenuto
anna : [post n° 380198]

Immobile non sanabile

buongiorno, sono ctu di una causa fallimentare. Dopo aver fatto tutte le ricerche presso i diversi uffici. L'immobile risulta abusivo e non sanabile. Il giudice oltre i vari quesiti mi chiede la valutazione dell'immobile. In questi casi non è possibile fare una valutazione.
Devo chiedere un incontro con il giudice e parlare o consegno lo stesso la perizia con tutta la documentazione acquisita?
Fabrizio : [post n° 380197]

Collaudo statico quando?

Buongiorno, vi chiedo un consiglio per un problema che mi trovo ad affrontare.
C'è un immobile accatastato con categoria F/3 (unità in corso di costruzione), perché all'epoca dei lavori (negli anni '90) completarono solo la struttura e le tamponature dei muri e solai, ma non sono presenti né tramezzi, né intonaci, né finiture, né infissi. Io mi trovo a lavorare sulle finiture e sugli impianti per completare l'abitazione, ma cercando nei
arc.luis : [post n° 380192]

Catasto - variazione planimetrica Docfa

Buongiorno, devo aggiornare la piantina catastale di un appartamento per lavori eseguiti (aggiunta interna di un bagno cieco) circa 20 anni fa.
I lavori sono giustificati dalla presentazione, all'epoca, di una pratica al Comune di Roma per "lavori edili ai sensi dell'art.9 del D.L. 25/05/96 n. 285".
Potrei sbagliarmi ma a quel tempo non mi pare che fosse obbligatorio aggiornare il catasto.
Il proprietario e/o il tecnico non hanno quindi mai

i post di mercoledì 4 maggio 2016