Il Comune di Chiusdino (SI) ha bandito un concorso di idee per selezionare un progetto grafico in grado di sintetizzare e comunicare il sistema museale diffuso, comprendente l'Abbazia di San Galgano, l'omonimo Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, il sito archeologico di Miranduolo e tutte le emergenze culturali che, nel tempo si riterrà di attivare e aggiungere.
L'obiettivo dell'amministrazione comunale è dotare il sistema museale di un logo moderno, che ricordi l'emblema araldico originale (che per secoli ha identificato l'abbazia cistercense) affermando una sua nuova e autonoma identità.
Il logo dovrà essere originale, riconoscibile e di grande impatto visivo, capace di comunicare il ruolo del parco diffuso di San Galgano, rafforzandone l'identità.
È richiesta versatilità di utilizzo, anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale. Il logo sarà utilizzato principalmente su portali web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari.
Caratteristiche specifiche del logo
Le proposte, con qualsiasi soluzione grafica, dovranno rispettare i criteri di:
- attinenza alle caratteristiche del Museo diffuso di San Galgano
- originalità, riconoscibilità, efficacia
- economicità e praticità di realizzazione
Il logo dovrà inoltre avere le seguenti caratteristiche:
- essere inedito, mai pubblicato in nessuna forma, né a mezzo stampa, né editoriale, multimediale, web, etc.
- essere distintivo, originale e sviluppato espressamente per il Concorso
- essere efficace, semplice e non arricchito di troppi dettagli che ne potrebbero pregiudicare la risoluzione grafica e l'identificazione
- poter essere realizzato con qualsiasi tecnica tipografica, tenendo conto, al riguardo, che verrà utilizzato per le più svariate applicazioni (carta intestata, buste per lettera, manifesti, locandine, sito internet, materiale promozionale e pubblicitario, etc.)
- essere riproducibile e flessibile, mantenendo la sua efficacia espressiva e comunicativa in qualsiasi dimensione (dal molto grande al molto piccolo) nella riproduzione in positivo e negativo, a colori e in bianco e nero, nell'uso verticale e orizzontale
- essere versatile e leggibile in più forme sui principali supporti di comunicazione e nei diversi prodotti di merchandising
Requisiti di partecipazione
Potranno partecipare:
- società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
- grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata come liberi professionisti;
- laureati/diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche e private di età non superiore a trent'anni.
Ogni partecipante (singolo, gruppo, società, impresa, agenzia) potrà presentare una sola proposta progettuale.
Criteri di valutazione
La commissione giudicatrice valuterà le proposte secondo i seguenti criteri:
- Creatività e originalità | fino a 20 punti
- Immediatezza e forza comunicativa | fino a 25 punti
- Coerenza con le finalità del Comune di Chiusdino e con l'identità del Parco diffuso di San Galgano | fino a 25 punti
- Esaustività della proposta | fino a 20 punti
- Riproducibilità | fino a 10 punti
Premio
La proposta vincitrice riceverà un premio in denaro di 5.000 euro
Bando e documentazione
[ comuneweb.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: