serve un consiglio, un'informazione...

Massari : [post n° 484851]

Gestione cantiere

Buonasera,
qualcuno mi saprebbe suggerire un softwere buono per la gestione di più cantieri in contemporanea? per appuntare cose e fare report settimanali degli aggiornamenti
grazie
desnip : [post n° 484825]

False dichiarazioni tecnico

Esaminando la documentazione di un mio cliente ho rilevato che, in occasione di una pratica di frazionamento di qualche anno fa, il tecnico non ha dichiarato l'irregolarità di un sottotetto. Il frazionamento è stato fatto con Scia alternativa e non c'è stato nessun "approfondimento" del Comune, per cui il titolo risulta di fatto valido.
Allo stato attuale del Salva Casa quel sottotetto sarebbe sanabile perchè variante ante '77. Ma come la
Rashmi : [post n° 484821]

Lavori in un appartamento fatti anni “70

Ho acquistato un appartamento nel 1975 e, successivamente, feci alcuni lavori cambiando porte e pavimenti. Negli anni “ 90 il palazzo fu vincolato dalle Belle Arti. Nel 2015 ho fatto una nuova ristrutturazione sempre relativa a pavimenti e porte: può la Sovrintendenza obbligarmi al ripristino dell’appartamento allo stato di costruzione originario? Beh, l’ha fatto!
Rodion : [post n° 484820]

VINCA - valutazione di incidenza in Veneto

Avrò letto 10 volte l'ALLEGATO A DGR nr. 1400 del 29 agosto 2017, ma non ci capisco la necessità di dichiarare che NON é necessaria la VINCA...visto che non mi trovo in un sito della rete Natura 2000...cosa mi sono perso? perché mi viene chiesto?
Meli : [post n° 484817]

ATTESTAZIONE DELLA CONSISTENZA EDILIZIA - PARCELLA

Buonasera a tutti,
dovrei presentare una cila per realizzazione di tramezzi interni (no strutturale) e "fin qui tutto bene" ...
Il problema è emerso con l'accesso agli in comune per vedere la documentazione precedente e quindi capire se tutto è regolare ... il fatto è che emerso che l'immobile negli anni ha subito diversi interventi inglobando più corpi di fabbrica. Sono riuscita a trovare tutta la documentazione di tutti i vari
LaBò : [post n° 484801]

Piano security and safety manifestazioni pubbliche

Buongiorno,
sono un architetto iscritto all'ordine, qualcuno sa dirmi se per redigere un piano di safety and security per manifestazioni ed eventi pubblici, mi serve un'altra abilitazione particolare o un attestazione di partecipazione ad un corso specifico. Magari coordinatore sicurezza cantieri? Oppure posso approfondire in autonomia l'argomento e firmare come architetto?
Grazie per la collaborazione.
Elena : [post n° 484754]

Master in biomimetica di design

Salve a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio riguardo al proseguimento della mia carriera. Sono molto interessata al campo della biomimetica e sto cercando un buon master in Europa che possa aiutarmi ad approfondire questo ambito. Essendo laureata in architettura, vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un programma di studi adatto. Sono aperta a qualsiasi destinazione in Europa, quindi non nel Regno Unito.
Grazie mille.
ottone degli ulivi : [post n° 484731]

ONERI DI CESSIONE E SPESE TECNICHE _ CANTIERE SB110

Buongiorno, mi capita che il GC per il saldo delle spese tecniche stia trattenendo "d'ufficio" una quota pari al 10% sul totale (delle spese tecniche) a titolo di ONERI DI CESSIONE per i quali emetterà fattura nei miei confronti. Può essere considerato regolare? Grazie