serve un consiglio, un'informazione...

LaBò : [post n° 484801]

Piano security and safety manifestazioni pubbliche

Buongiorno,
sono un architetto iscritto all'ordine, qualcuno sa dirmi se per redigere un piano di safety and security per manifestazioni ed eventi pubblici, mi serve un'altra abilitazione particolare o un attestazione di partecipazione ad un corso specifico. Magari coordinatore sicurezza cantieri? Oppure posso approfondire in autonomia l'argomento e firmare come architetto?
Grazie per la collaborazione.
Elena : [post n° 484754]

Master in biomimetica di design

Salve a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio riguardo al proseguimento della mia carriera. Sono molto interessata al campo della biomimetica e sto cercando un buon master in Europa che possa aiutarmi ad approfondire questo ambito. Essendo laureata in architettura, vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un programma di studi adatto. Sono aperta a qualsiasi destinazione in Europa, quindi non nel Regno Unito.
Grazie mille.
ottone degli ulivi : [post n° 484731]

ONERI DI CESSIONE E SPESE TECNICHE _ CANTIERE SB110

Buongiorno, mi capita che il GC per il saldo delle spese tecniche stia trattenendo "d'ufficio" una quota pari al 10% sul totale (delle spese tecniche) a titolo di ONERI DI CESSIONE per i quali emetterà fattura nei miei confronti. Può essere considerato regolare? Grazie
FARC : [post n° 484701]

SUPERFICIE UFFICI

Salve. Progetto di un piccolo ufficio su locale strada. premesse le indicazioni del 81/08 e dm 75, da ricerche varie e poco fruttuose mi ritrovo con praticamente nessuna indicazione riguardo la superficie minima da destinare al lavoratore in open space, quindi al numero massimo di lavoratori ammissibili in relazione alla superficie esistente.
Esiste un buco normativo sulla questione o sono io che non riesco a decifrare le normative esistenti? HELP
FARC : [post n° 484700]

SOPPALCO ROMA

Salve, devo verificare la conformità di un soppalco di un locale c1 (così mi è stato indicato) posto su fronte strada dove si dovrebbe realizzare un caf su Roma.
Per quanto riguarda le altezza minime, considerando le indicazioni del 81/2008 pur trattandosi di uffici/servizi ho preso in considerazioni il DM del 75, quindi ipotesi 240/solaio/270 per avere spazi abitabili con locali di "servizio" al piano strada.
Ora i dubbi:
- non
elena : [post n° 484694]

Difformità interne in edificio condonato al rustico da ristrutturare

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio. Mi trovo ad affrontare la ristrutturazione di un'unità abitativa seminterrata (un lato controterra e tre lati liberi) la cui costruzione è stata leggittimata con condono del 1985. Il locale è stato sanato come "al rustico" quindi non ultimato. Nella fase di rilievo lo stato dei luoghi risulta differente da quanto sanato, sono stati di fatto gli impianti, la pavimentazione e il bagno "finito". Anche la
Fergus : [post n° 484670]

Docfa con immobile graffato

Buongiorno a tutti, devo presentare un docfa con frazionamento di unità immobiliare graffata, ma continuano a respingermelo.
Io metto come causale "divisione e diversa distribuzione di spazi interni" con in soppressione l'unità immobiliare e la sua graffatura (indicando in graffatura solamente foglio e mappale), poi costituisco le 2 nuove unità con la graffatura sul primo sub.
Il catasto però continua a rifiutarlo dicendo immobile non presente in banca dati
Come posso
LucaT : [post n° 484664]

Terreno edificabile e volumetria ottenibile

Buondì a tutti, non sono un tecnico, ma vorrei capire in via preliminare quanti sono i metri quadrati (con relativa volumetria) che posso sviluppare su questo terreno:

Lotto 630mq
Indice di utilizzazione fondiaria (