Una selezione di 14 master [I e II livello] per neolaureati e architetti professionisti

Roma | Venezia | Firenze | Milano | Parma [ma anche online]

Con il nuovo anno si rinnovano le proposte di alta formazione nell'ambito della progettazione, in tutte le sue possibili declinazioni. Rigenerazione urbana, comunicazione visiva, restauro e tecnologie BIM sono solo alcuni dei temi dei master di I e II livello offerti dalle università italiane. 

Ecco una selezione di 14 percorsi didattici la cui scadenza per iscriversi si avvicina,

MASTER DI I LIVELLO

Master in Photography

Università Iuav di Venezia | online e in presenza

 L'Università Iuav di Venezia propone la settima edizione del percorso di studi diretto da Andrea Pertoldeo. Il programma, della durata di un anno, si sviluppa attraverso una serie di lezioni frontali, cinque laboratori di fotografia, un laboratorio di grafica editoriale, un tirocinio curriculare e la tesi finale.

Domanda di ammissione entro il 10 gennaio 2025

Continua a leggere

Comunicazione Visiva & Art Direction

Accademia ABADIR | online e in presenza

A marzo 2025 inizia una nuova edizione del master diretto da Mauro Bubbico con il patrocinio di AIAP.

Nove moduli, tra didattica online ed esperienze progettuali itineranti, per una nuova lettura del territorio attraverso la progettazione grafica. Il percorso interdisciplinare si sviluppa con lezioni online e workshop in Italia, tra piccoli borghi e grandi città, per ripensare la comunicazione visiva a partire dalle specificità locali e individuali.

Domanda di ammissione entro il 17 febbraio 2025

Continua a leggere

MASTER DI II LIVELLO

ARPA - Architettura e rappresentazione del paesaggio e dell'ambiente

Università Roma Tre | online e in presenza

ARPA dell'Università degli Studi Roma Tre è il master internazionale biennale nato per dar modo di apprendere e sperimentare pratiche di tutela, valorizzazione e gestione dell'ambiente naturale e costruito.

Il percorso formativo, diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Cianci, preparerà i partecipanti allo svolgimento di attività professionale nel campo della sostenibilità e della tutela dell'ambiente, sia nel settore dell'amministrazione pubblica che in quello dell'imprenditoria privata.

Domanda di ammissione entro il 20 gennaio 2025

Continua a leggere

Rigenerazione urbana

Università di Parma | in presenza

L'ottava edizione del percorso di studi annuale punta a fornire una formazione avanzata e specializzata nel campo della rigenerazione urbana e della pianificazione sostenibile. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze sui processi di rigenerazione urbana e le loro complesse relazioni con le pratiche di trasformazione dell'ambiente costruito. 

Domanda di ammissione entro il 25 gennaio 2025

Continua a leggere

Green BIM e Architectural Engineering

Sapienza Università di Roma  | online e in presenza

L'offerta formativa della terza edizione del master rivolta ai laureati in architettura, restauro, ingegneria e pianificazione, riguarderà l'applicazione BIM su interventi di nuova progettazione e di recupero del patrimonio esistente, dal punto di vista tecnologico e dell'efficientamento energetico.

Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze in ambiente BIM volte alla sostenibilità dell'intervento edilizio per ottenere un minor impatto ambientale dell'edificio nella logica del LCA - Life Cycle Assessment, ovvero la metodologia volta a ridurre al minimo l'impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita del fabbricato. 

Domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2025

Continua a leggerre

PARES. Progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia storica e degli spazi pubblici

Sapienza Università di Roma  | online e in presenza

Progettare nella città e nel paesaggio storico, in particolare nei contesti urbani di antico impianto, progettarne la conservazione, la trasformazione e il riuso, attivando le dinamiche della vita contemporanea. Questi i temi centrali di "PARES" il master proposto per l'anno accademico 2024-2025, nella sua 19esima edizione, dal DiAP, il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma.

Il corso si propone di formare professionisti consapevoli della complessità culturale e tecnica del tema che sommeranno capacità progettuali, sostenute da corrette relazioni con la ricerca tecnica e scientifica, e gestionali - manageriali all'interno dell'attuale concezione del progetto.

Domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2025

Continua a leggere

Progettazione edifici per il culto 

Sapienza Università di Roma  | online e in presenza

Il corso, diretto dalla professoressa Guendalina Salimei, inizierà a febbraio 2025 e avrà una durata annuale. Il tema centrale punta ad approfondire dal punto di vista progettuale, sia sotto l'aspetto tipologico che morfologico, il ruolo degli edifici religiosi e dei centri culturali intesi come luoghi di studio, dialogo e preghiera. Sarà analizzata l'evoluzione tipologica dei modelli architettonici per il culto, il ruolo dell'arte all'interno della progettazione degli edifici nella relazione tra elementi compositivi e decorativi, il rapporto tra l'edificio di culto, lo spazio pubblico e la città, e infine, l'applicazione BIM.

Domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2025

Continua a leggere

Emergency Temporary Circular Architecture

Università Iuav di Venezia | online e in presenza

Il corso, diretto dalla prof. Raffaella Laezza, ha una durata annuale con inizio a marzo 2025 e fine a marzo 2026. La proposta formativa risponde a una domanda urgente: la ricostruzione rapida e modulare di abitazioni e strutture di supporto per le popolazioni colpite da guerre e disastri ambientali. Il focus principale del programma è il concetto di modularità, che guida il processo di progettazione sostenibile, adattandosi alle necessità emergenti e garantendo soluzioni in tempi brevi. 

Domanda di ammissione entro il 10 gennaio 2025

Continua a leggere

OPEN. Architettura e rappresentazione del paesaggio

Università Roma Tre | online

OPEN porterà gli iscritti ad acquisire competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale riguardo i temi della rappresentazione e della progettazione del paesaggio, in particolare in ambiti urbani, sempre più centrali nella cultura del progetto e fondamentali per la definizione della qualità dell'habitat.

Per creare rappresentazioni dettagliate di spazi verdi e strutture urbane, gli studenti approfondiranno metodi e tecniche di rappresentazione analogica e digitale per il paesaggio e di rilievo urbano e del paesaggio utilizzando con particolare attenzione ai nuovi software per la modellazione tridimensionale e alle più recenti strumentazioni digitali.

Domanda di ammissione entro il 20 gennaio 2025

Continua a leggere

Restauro architettonico e culture del patrimonio

Università Roma Tre | in presenza

Il corso, fondato da Paolo Marconi e ora diretto da Michele Zampilli, punta a formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica e a dare loro le conoscenze e gli strumenti utili per  progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali e restituire ai centri storici la loro peculiare bellezza e al patrimonio italiano le sue molteplici identità.

Domande di ammissione entro il 13 gennaio 2025

Continua a leggere

Heritage Making and Adaptative Reuse

Università Roma Tre | online e in presenza

Il MHMAR, diretto dal Prof. Giovanni Caudo, si avvale del laboratorio di Città Corviale che svolge, dal 2018, attività di ricerca e di accompagnamento sociale nei processi di rigenerazione e riuso del quartiere.  Il riuso adattivo, in particolare, si configura come una valida alternativa al processo di demolizione e come occasione per creare un "nuovo patrimonio" da salvaguardare. Agli evidenti benefici su tutti gli aspetti della sostenibilità, si accompagna anche la rilevanza urbana del processo di riuso, che coinvolge da un lato le persone e, dall'altro, "il cosa" questi immobili possano significare nella storia delle comunità locali.

Domanda di ammissione entro il 20 gennaio

Continua a leggere

Mountain-Able: programmazione e progettazione per lo sviluppo sostenibile della montagna

Politecnico di Milano | online e in presenza

Trasformare strategicamente le aree montane italiane, in particolare quelle più fragili, in territori d'innovazione sostenibile in linea con gli sviluppi territoriali europei. È questa la sfida al centro del master diretto da Emilia Corradi, professore associato del DAStU del Politecnico di Milano. Il percorso didattico, alla sua seconda edizione, è finalizzato alla formazione di professionisti specializzati nella gestione dei processi di rigenerazione e rilancio delle aree montane.

Mountain-Able ha carattere Executive e si rivolge principalmente a soggetti già inseriti nel mondo del lavoro, con particolare riferimento a tecnici e funzionari attivi nella pubblica amministrazione e in consorzi, cooperative, enti del terzo settore, agenzie nazionali e internazionali, società partecipate, come anche a profili analoghi operanti in aziende private e a liberi professionisti.

Domanda di ammissione entro il 18 febbraio 2025

Continua a leggere

Museo Italia

Università degli Studi di Firenze | online e in presenza

Il corso affronterà vari aspetti dell'allestimento e museografia, dai fondamenti compositivi all'uso delle nuove tecnologie, dalla teoria della percezione ai temi legati all'accessibilità e alla sicurezza. Gli iscritti potranno acquisire le competenze necessarie per operare consapevolmente in un ambito complesso e in continua evoluzione, legato alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e paesaggistico. 

L'attività didattica include lezioni frontali a distanza, con seminari e conferenze in diretta streaming aperte a tutti, visite guidate, esercitazioni su casi studio, un tirocinio formativo presso un ente o studio di progettazione e l'elaborazione di un progetto finale.

Domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2025

Continua a leggere

SPACE - Sistemi e progetti di architettura per il Clima e l'Energia

Università Roma Tre | online e in presenza

Il master, diretto dalla prof.ssa Chiara Tonelli, ha l'intento di preparare figure professionali competenti sugli impatti generati dalle costruzioni e sulle strategie innovative per la progettazione di edifici ad energia "zero" e che rispondano alle più attuali esigenze di gestione del processo edilizio e alla normativa in ambito di efficienza energetica.

La didattica si terrà online da febbraio 2025 a metà ottobre 2025, una volta al mese potrà essere organizzato un incontro in presenza per il workshop applicativo che si svolgerà a Roma. In programma anche visite a fiere, stabilimenti, esposizioni, cantieri e un periodo di stage presso enti, studi professionali, centri di ricerca pubblici e/o industriali. Saranno dedicati 3 mesi alla preparazione della tesi. La conclusione è prevista per gennaio 2026

Domanda di ammissione entro il 15 gennaio 2025

Continua a leggere

+info: professionearchitetto.it/formazione/

pubblicato il: